Disturbi d'ansia

 

I disturbi d’ansia si manifestano con paura ed ansia eccessive. La paura è una risposta ad una minaccia imminente  mentre l’ansia è legata all’anticipazione di una minaccia futura.
La paura produce una migliore attivazione prontezza nell’affrontare il pericolo imminente; l’ansia produce vigilanza e comportamenti di evitamento prudente.
A volte queste risposte emotive e comportamentali sono esagerate e persistenti e danno luogo a disturbi d’ansia.

Molti disturbi d’ansia si sviluppano in età infantile e tendono a persistere se non vengono curati.
Paura ed ansia sono quindi fenomeni naturali ed evolutivi ma diventano disfunzionali quando le risposte a fenomeni stressanti è esagerata per intensità o durata e quando compromette la normale vita quotidiana.
Tutto ciò si manifesta con: eccessiva ansia anticipatoria, cioè essere fortemente preoccupati per qualcosa che deve verificarsi nel futuro (es. fare un esame, uscire di casa, incontrare altre persone, dover svolgere una qualche attività o frequentare un luogo specifico); costante stato di allarme, caratterizzato da confusione mentale, difficoltà a concentrarsi, essere eccessivamente preoccupato, avere sudorazione o vertigini; condotte di evitamento,  cioè tutti quei comportamenti che portano a non trovarsi nelle situazioni temute ma che portano ad isolamento e ad aumentare il senso di insicurezza.

Il disturbo da attacchi di panico rientra nei disturbi d’ansia, indica una situazione in cui si sono verificati due o più attacchi di panico. L’attacco di panico è un disturbo improvviso e acuto che in 15 minuti circa raggiunge il suo picco per poi passare, tende però a ripresentarsi se non se ne esplorano le cause prime.
L’attacco di panico è caratterizzato da: palpitazioni, sudorazione, tremori, difficoltà a respirare, paura di impazzire o di morire. Spesso le persone che hanno un attacco di panico temono di avere un infarto.
I disturbi d’ansia sono molto comuni ma possono produrre una grave sofferenza e compromettere significativamente la vita quotidiana. Attraverso un intervento psicoterapeutico è possibile comprenderne realmente le cause e superarli. Contattami per saperne di più e ricevere aiuto. 

CONTATTAMI

Scrivi un messaggio verrai ricontattato presto!